L’ICOM (International Council of Museums) dal 1977 festeggia il 18 maggio la Giornata Internazionale dei Musei, ogni anno con un tema specifico che quest’anno sarà quello della sostenibilità e del benessere. Con questa giornata si ricorda il ruolo chiave dei musei nello sviluppo sostenibile e diffusione di benessere delle comunità.
Le strutture museali possono raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite grazie a diverse azioni, in particolare quest’anno l’ICOM si vuole concentrare su 3 punti degli Obiettivi:
- obiettivo 3: salute e benessere globale;
- obiettivo 13: lotta contro il cambiamento climatico;
- obiettivo 15: vita sulla terra.
Anche Brescia Musei partecipa a questa iniziativa: solo per questa data il Parco Archeologico e il Museo di Santa Giulia saranno aperti fino alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19) e avranno in programma un interessante palinsesto di attività a cui si potrà partecipare previa prenotazione al CUP (030.2977833-834 cup@bresciamusei.com).
Cosa ne pensi di queste proposte?
Se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto! E non scordarti di iscriverti alla newsletter per ricevere sempre i nuovi articoli!
Rispondi