Il 2023 è l’anno di Bergamo e Brescia, nominate insieme Capitale della Cultura. In passato venne fatto un articolo al riguardo su Journey Hint Brescia, ma venivano spiegati solamente gli obiettivi del progetto. Ora abbiamo eventi e date elencati sul sito web ufficiale.
Leggi anche
Spieghiamo brevemente il progetto “Bergamo Brescia Capitali della Cultura”
La Via delle Sorelle
La rosa di attività è ampia, tutto inizia con tre giornate di inaugurazione: dal 20 al 22 gennaio sarà possibile assistere a spettacoli in diversi luoghi del centro cittadino.
La prima giornata, venerdì 20 gennaio, prevede uno spettacolo al Teatro Grande in diretta Rai, tra gli invitati abbiamo anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per sabato 21 dalle ore 16 si terrà invece una parata con 4 cortei che, partendo da Piazza Garibaldi, Campo Marte, Piazzale Arnaldo e Via Vittorio Emanuele II, si ricongiungeranno in Piazza Loggia. Qui dalle 17 alle 19 si terrà un concerto con diversi cantautori bresciani e la festa terminerà solo dopo che Piazza Vittoria verrà trasformata in un’installazione di immagini, luci e musica. Immancabile anche l’inaugurazione della mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo” a Palazzo Martinengo Cesaresco.
Saranno palcoscenici di spettacoli per la giornata del 22 teatri, biblioteche e luoghi della cultura come i musei, che saranno gratuiti (o con speciali riduzioni), ma anche le piazze, come Piazza Mercato dove ci saranno esibizioni di balli popolari alle 15:15. Chiuderà questi tre giorni di celebrazioni uno spettacolo gratuito (previa prenotazione) al Teatro Grande alle ore 20.
Cosa ne pensi di questo evento tanto atteso? Fammi sapere la tua opinione nei commenti e non dimenticarti di iscriverti ai miei social per vedere le foto che pubblicherò!
Una replica a “Eventi BergamoBrescia 2023”
-
[…] – Spieghiamo brevemente il progetto “delle “Bergamo e Brescia Capitali della Cultura”– Eventi BergamoBrescia 2023 […]
"Mi piace""Mi piace"
Rispondi