I supermercati producono una grande quantità di rifiuti non necessari. Su tutti, gli eccessivi imballaggi in plastica di molti alimenti. Diversi content creator hanno realizzato dei video nei quali si “sfidavano” a comprare solo prodotti che non fossero impacchettati nella plastica. Quasi sempre la loro spesa alla fine era davvero misera.
In moltissimi casi l’imballaggio in plastica è necessario per motivi di igiene e si tratta comunque di un materiale più facilmente riciclabile di altri. Ciò non toglie il fatto che gli imballaggi siano spesso eccessivi, rendendo difficile realizzare il buon proposito di avere un basso impatto sull’ambiente.
Non bisogna però lasciarsi abbattere! Ci sono alternative semplici ed economiche per ridurre i rifiuti, come ad esempio acquistare frutta e verdura sfuse anziché quelle in vaschetta, già tagliata e lavata. Ma come si fa per quei prodotti che non presentano facilmente opzioni green?
Ed è qui che entrano in gioco i negozi alla spina, concetto che si sta lentamente diffondendo e dove si può fare la spesa mettendo i vari prodotti in contenitori portati da casa. A tal proposito, ho trovato un’interessante mappa che elenca questi negozi, presa da Zero Waste, sito che da’ ottimi consigli su come produrre meno rifiuti.
La domanda sorge spontanea: a Brescia che negozi ci sono? Da quella mappa, ho scoperto che, per quanto riguarda i prodotti alimentari e i detersivi, abbiamo:
- Passepartout – detersivi alla spina
- La Biosfuseria di Roberta – Benesalus
- Bio Store
- SenzaFronzoli – la tua bottega sfusa
Anche in provincia ci sono alcuni negozi, come:
- Nullo
- BioBonatti – Azienda Agricola Bonatti Fiorenzo
- Desi – sfuseria alimentare
Oltre a questi, spesso si vedono in alcune tabaccherie i distributori di detersivi e all’aperto i distributori di latte e yogurt.
Pare tuttavia che queste attività commerciali non stiano prendendo piede facilmente: tra le cause possiamo identificare la diffidenza ad acquistare nelle sfuserie, il desiderio di continuare ad usare la stessa marca per i prodotti e l’associazione di questo concetto a qualcosa di non igienico e costoso. I negozi sfusi tuttavia sono comodi (finalmente si possono acquistare le giuste quantità di prodotti per le proprie esigenze!), con ottimi articoli oltre che economici, per non parlare del fatto che si tratta di un’ottima abitudine sostenibile.
Cosa ne pensi di questo genere di negozi? Hai mai fatto una spesa alla spina? Fammi sapere la tua opinione qui sotto, e non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di seguirmi sui social per essere sempre aggiornat*
Rispondi