Ti è capitato di sentire di recente della musica riecheggiare dentro la metro, alle fermate o sul vagone stesso?
Si tratta del progetto “MetroMusic”, un evento che vede la metro trasformarsi in un palcoscenico per cantautori e studenti dei licei musicali della città e della provincia. Si potrà assistere a queste esibizioni fino a febbraio 2023 e i giovani saranno in particolar modo i protagonisti di questi appuntamenti. Infatti, il fulcro del progetto è Spazio Giovani, ovvero un palco dove gruppi o solisti si esibiranno alla fermata di San Faustino ogni venerdì (e talvolta anche il mercoledì) dalle 18:00 alle 19:00.
Per assistere alle esibizioni sui vagoni e alle fermate della metro (Vittoria e San Faustino), bisogna invece attendere il primo sabato del mese, quando artisti professionisti dalle 15:00 alle 19:00 allieteranno il viaggio di tutti i passeggeri.
Ogni mese avrà inoltre un genere che fungerà da filo conduttore tra tutti gli artisti: cantautori a novembre, jazzisti a dicembre, musica classica per gennaio e quella etnica per febbraio. Se sei un* artista interessat* ad esibirti, puoi contattare Brescia Mobilità, inviando la candidatura a comunicazione@bresciamobilita.it e allegando una demo.
Cosa ne pensi di questa iniziativa? Personalmente, sono a favore di queste proposte che portano la musica (e l’arte più in generale) in posti di passaggio, nei quali la gente non si aspetterebbe di poter trovare qualcosa per il quale vale la pena fermarsi. A tal proposito, ricordo il mio articolo precedente sull’arte contemporanea nella metro di Brescia.