Ristoranti per celiaci a Brescia

Viaggiando una delle cose più difficili è riuscire a trovare dei ristoranti che siano adatti alla propria dieta. Persone con allergie e intolleranze devono prestare una particolare attenzione ai posti in cui vanno e chiaramente quando si è in una nuova città c’è molta insicurezza.

Ho quindi deciso di rivolgermi ad una mia amica per avere da lei una lista di posti gluten free: la lista che seguirà si basa appunto sulla sua esperienza in quanto celiaca.

Innanzi tutto, Brescia non è esattamente una città “gluten-free friendly”, nel senso che i locali e i supermercati con prodotti specifici sono pochi e la varietà delle cose da acquistare è ridotta. Tra i supermercati abbiamo l’Esselunga, Carrefour e il Conad.

Per quanto riguarda i ristoranti, quasi tutti non possono assicurare che i piatti non siano contaminati, quindi non sono presenti in questa lista (tuttavia, se conosci un ristorante che offre opzioni sicure anche per i celiaci, fammi sapere qui sotto nei commenti!).

Ad avere invece opzioni senza glutine sono principalmente le pizzerie e alcune fornerie e pasticcerie. Tra queste abbiamo:

  • Vicolo Corto: questo ristorante è collocato in centro e propone pizza e anche qualche piatto diverso dalla pizza, anche se il prezzo potrebbe essere un po’ sopra la media. Comunque è comodo da raggiungere ma si consiglia la prenotazione, visto che il locale è grazioso e piccolo;
  • Pizzeria da Ciro: questa pizzeria si trova andando fuori dal centro, verso la zona di Mompiano, qui si possono consumare invece solo pizze;
  • Bierhaus: localizzato nelle vicinanze della metro di Casazza, questo è il posto ideale degli amanti della combo birra con panino o pizza, in particolare l’offerta di birre è molto amplia;
  • Papilla: questo locale si trova fuori dal centro, è una pasticceria ma fa anche prodotti da forno davvero eccellenti;
  • 0% glutine: anche questa pasticceria e forneria si trova poco fuori dal centro, più vicino rispetto a Papilla. I prodotti sono molto buoni ma potrebbero non essere molto forniti.

Per quanto riguarda invece i locali dove fare aperitivo, citiamo l’Artemisia, un locale molto bello in pieno centro storico (dove tra l’altro si fanno moltissimi eventi, quindi consiglio di seguire anche le loro pagine social), e il Mondo Liquido, collocato presso l’Ambiente parco, un parco scientifico con percorsi didattici, anche se qui i piatti senza glutine sono praticamente vegetariani.

In conclusione, Brescia non presenta un amplio ventaglio di scelte, ci sono posti sia in Italia (come in Veneto) sia in Nord Europa dove ci sono molte più opzioni, ma Brescia non si classifica nemmeno nei posti peggiori!

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, ma soprattutto che ti sia d’aiuto! Fammi sapere anche cosa ne pensi di questi posti sopra citati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: