L’evento che vedrà Piazza Duomo diventare una galleria d’arte a cielo aperto si terrà dal 20 al 26 giugno in Piazza Duomo, con un concerto diretto dal maestro Giuseppe Orizio il 24. La mostra sarà visibile sin dal 20 giugno ma l’inaugurazione effettiva, con taglio di nastro e partecipazione degli artisti, si terrà il 21 giugno alle 18:30.
L’associazione coinvolta nel progetto “Angeli i colori della musica, trasparenze” è ANTEAS Brescia, attiva nel coinvolgimento di persone e famiglie fragili. In particolare, i ragazzi principalmente affetti da sindrome di Down hanno dipinto 70 figure in legno intagliate a forma di angelo, gli “angeli musicanti”, ora disposte in Piazza Paolo VI.
Queste figure sono immaginate e create dall’architetto Angelo Mena, morto di recente e che in passato ha sempre lavorato con questo tipo di associazioni. Di Palazzolo sull’Oglio, i progetti che ha avviato hanno sempre visto come protagonisti ragazzi di diverse associazioni bresciane e bergamasche attive nel mondo della disabilità, progetti che avevano lo scopo di permettere a questi ragazzi e ragazze di esprimersi attraverso l’arte.
Un esempio di un progetto simile ad “Angeli e Musica” è quello che è stato realizzato nel 2021 a Bergamo, nell’ospedale Papa Giovanni XXIII. Alla città, tristemente famosa per le immagini del Covid, e in particolare a tutto il personale sanitario, è stata dedicata la mostra “Angeli, i colori della musica”, visibile all’esterno dell’ospedale. Anche in questo caso erano esposte delle sagome di angeli, ma la mostra durò un mese.
Infine, per quanto riguarda il concerto del 24 giugno dell’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Giuseppe Orizio, si terrà alle 21:00, a sostegno sia del progetto che delle attività di ANTEAS, vuole anche sensibilizzare ai bisogni di queste famiglie. Il titolo del concerto sarà “Sogno di un Astronauta” ed è stato commissionato dal California Institute of Technology, per celebrare il lancio della navetta spaziale Atlantis. Tra i brani svolti ci sarà infatti anche l’inno ufficiale della nazionale italiana di nuoto paraolimpico.